CHI SIAMO

Immaginiamo un futuro in cui la moda sia una forza rigenerativa, inclusiva e collaborativa, attraverso cui creare valore per le persone e per l’ambiente.

Siamo un’associazione di promozione sociale (APS) a supporto di fashion brand, PMI, micro imprese, professionisti e studenti che vogliono integrare pratiche responsabili nella propria attività o formazione e ripensare la moda in un’unica via possibile: quella sostenibile.

Il nostro impegno

Promuoviamo una nuova cultura della moda responsabile. Siamo consapevoli della necessità di ridefinire gli standard dell’industria, incoraggiando brand, artigiani e professionisti ad adottare pratiche sostenibili che rispettino l’ambiente e valorizzino la responsabilità sociale ed etica.

Offriamo supporto concreto attraverso risorse educative, workshop interattivi e una rete di connessioni strategiche in direzione di un’innovazione responsabile, favorendo sinergie e collaborazioni fra le parti.

Dal 2018, rén ha dedicato ogni sforzo a contribuire alla diffusione di buone pratiche di moda responsabile. Operiamo attraverso la ricerca continua, la divulgazione di informazioni e articoli di settore aggiornati, la rassegna stampa con le notizie da non perdere, gli eventi nazionali, i workshop, i focus group e le consultazione e, non ultimo, con il dialogo costante con le istituzioni.

Lo facciamo incarnando i pilastri fondamentali del nostro acronimo rén:

Reinvent

Siamo un catalizzatore del cambiamento di rotta concreto verso la moda consapevole a partire dalle micro e piccole imprese. Creiamo canali informativi in cui l’innovazione e l’eco-responsabilità si intrecciano per ridefinire il futuro del settore, approfondendo una visione critica ed informata dell’attualità.

Educate

In un mondo in rapida evoluzione, la cultura d’impresa responsabile e l’informazione sono le chiavi per il cambiamento. rén offre risorse educative costantemente aggiornate e chiare, contribuendo a formare una nuova generazione di professionisti della moda responsabile secondo standard di sostenibilità sempre più virtuosi.

Network

Le connessioni sono la linfa dell’innovazione. rén è una rete dinamica che collega menti creative, brand e imprese con una visione condivisa sulla moda consapevole. I network che facilitiamo sono il cuore pulsante di una community di insider e specialisti impegnata a trasformare il settore moda.

La collaborazione è un valore fondamentale per rén

Aperta, inclusiva, pluralista e partecipativa, la nostra community fornisce una rete di relazioni a cui ognuno può unirsi. Il team è composto da professionisti con diversi background maturati sia in piccole realtà che in aziende strutturate: dall’assistenza legale al design, dallo sviluppo prodotto al marketing, dalla supply chain al digital design.
Come puoi farne parte?

Agiamo come motore per il cambiamento, in movimento verso una moda più responsabile

Dal 2018 abbiamo stretto relazioni di valore con numerosissimi brand, fornitori e istituzioni nel settore moda responsabile, diventando una delle voci più autorevoli nel panorama italiano.

Di cosa ci occupiamo?

Supporto alle micro imprese

Accogliamo con entusiasmo la possibilità di collaborare con professionisti, PMI e microimprese, istituzioni e centri di ricerca/università per percorsi di formazione specializzati. Creiamo opportunità di network e tavole rotonde di settore tramite eventi fisici e online. Forniamo approfondimenti e informazioni costantemente aggiornate tramite il nostro magazine e i nostri canali social.

Se desideri coinvolgerci in un progetto, evento o avere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

Siamo pronti a collaborare per costruire un futuro più sostenibile insieme.

Settore pubblico e organizzazioni intergovernative

Mettiamo la nostra conoscenza al servizio del settore pubblico partecipando a consultazioni a livello nazionale e internazionale. La nostra presenza riflette il nostro impegno a influenzare positivamente il dibattito e le decisioni che plasmano il futuro della sostenibilità nel contesto dell’industria del tessile-abbigliamento. Per questo offriamo training e prendiamo parte a dibattiti istituzionali atti ad accelerare la legislazione a servizio della sostenibilità, dando il nostro supporto a istituzioni e ONG.

Settore accademico e ricerca

Partecipiamo regolarmente a tavoli di discussione, conferenze e incontri strategici per contribuire con la nostra prospettiva e portare avanti la causa della moda sostenibile. Crediamo che la collaborazione sia essenziale per creare impatti significativi e duraturi. Siamo impegnati nella ricerca, sviluppo e divulgazione anche in ambito accademico di soluzioni che facilitino l’innovazione tecnica, sia per il mondo dell’industria che per il settore pubblico.

Abbiamo collaborato con

Meidea, CLASS, Eco-Age, Orange Fiber, Berto, Tonello, Officina +39, Gruppo Kering, Rifò Lab, Freitag, Supply Compass, Stayi, Gaia Segattini, Dienpi, Medulla, Lampo.

Out of Fashion, IED Torino, SUMAS, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Bari.

European Research Council Executive Agency, FAO, UN Focal Point for Climate Change, WIPO, Senato Italiano, Circular Economy Club, Eco Intelligent Growth, UN Fashion Charter, CNA, Fashion Revolution e Campagna Abiti Puliti.

Team

Da formazioni diverse, una mission unica. Il nostro team ha base in Italia ma è composto da professionistɜ (anche all’estero) con diversi background maturati sia in piccole realtà che in aziende strutturate: dall’area legale al design, dallo sviluppo prodotto al marketing, dalla supply chain al digital design.

Francesca Mitolo
Fashion Designer, fondatrice di teeshare e PÖI
rén: Presidentessa
Nicoletta Stecca
Circular Economy and Innovation Consultant
rén: Vice-Presidentessa, Strategist, Esperta Moda Circolare
Sara Cavagnero
Avvocato e Dottoranda, Diritto della Moda e IP 
rén: Coordinatrice Contenuti Area Legale e Sostenibilità
Lorenza Vacchetto
Creative team Antigel and Image Consultant @Valore
rén: Co-Founder, Head of Communication and Content Creator
Karen Modeo
Creative Director Studioak
rén: Co-Founder, Textile Colorist
Stefano Brizzi
Web Developer and Graphic Designer, fondatore di PÖI
rén: Co-Founder
Enrico Salsotto
Consulente di Direzione per Aziende
rén: Direttivo

Livia Caliopi Biro

Comunicazione per un Impatto Positivo, Social Media Manager & Strategist
rén: Direttivo

Maddalena Rapuano
Fashion Designer
rén: Illustratrice e grafica
Rossella Ronca
Content Writer, Communication strategist
rén: Contributor
Virginia Milanese
Jewelry Designer, fondatrice manibargé
rén: Contributor
Emma Maiorino
Designer & Sustainability expert
rén: Contributor
Valerie Tonelli
Product & Brand Designer
rén: Contributor
Dottoranda European University Institute
rén: Contributor
Alessandra Ciarnò
Sustainability Officer 
rén: Esperta Supply Chain e Produzione Accessori
Federica Gucciardi
Ecodesigner and sustainability consultant
rén: Contributor

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le news dal mondo della moda etica e sostenibile. Innovazioni, ispirazioni, eventi, tendenze e materiali.

INSTAGRAM

@ren_collective