RISORSE

Se cerchi informazioni di qualità, sei nel posto giusto

Abbiamo sentito che volevi approfondire il mondo della moda responsabile. Così sono nate le nostre risorse per la community.

Webinar, workshop, risorse scaricabili, report, guide, articoli, interviste e approfondimenti. Un vero e proprio spazio riservato aə associatə per approfondire i temi caldi della moda responsabile: certificazioni, eco-design, materiali innovativi, tinture, economia circolare moda etica, comunicazione e adattamento ai cambiamenti normativi.

Le aree tematiche

Materiali e componenti

Fibre, filati, tessuti, componenti e processi produttivi: esplora il mondo dei materiali e affini per creazioni moda sostenibili.

Tinture

Un’esperienza unica nel mondo delle colorazioni naturali e della creatività tessile. Immergiti in questo sapere attraverso tecniche di tintura su tessuti e mordenzature.

Certificazioni

Uno strumento a servizio della moda sostenibile. Scopri qui le principali certificazioni, iniziative e standard nella filiera fashion e in quella dell’oro Fairtrade.

Moda circolare

Esplora i processi produttivi circolari per soluzioni sostenibili. Un nuovo standard di responsabilità nel mondo della moda: circolare e rigenerativo.

Moda etica

La nuova frontiera del fashion activism: concepire la moda in maniera etica, sociale, inclusiva per creare sistemi alternativi e innovazioni sociali nel settore moda.

Comunicazione

Avvia il tuo progetto di comunicazione, esplora la ricerca di marketplace per massimizzare la visibilità del tuo brand, costruisci una presenza digitale forte e d’impatto.

Packaging

Trova fornitori di packaging sostenibile che rispecchino i valori della tua azienda. Una risorsa verso soluzioni che rispettano l’ambiente senza compromettere la qualità.

Area legale

Le sfide legali nell’era digitale dell’e-commerce e del greentailing. Abbiamo semplificato il complesso mondo legale rendendo accessibili informazioni cruciali per la tua attività.

Produzione e tracciabilità

Fra processi produttivi, progettazione sostenibile e trend forecasting, affrontando le sfide comuni al settore con la guida al problem solving dedicata alle aziende.

Archivio

Archivio talk e webinar.

Perché conviene associarsi a rén?

Associandoti avrai accesso a tutte le nostre risorse premium, alla lettura illimitata del nostro magazine, alla newsletter mensile, e molto di più. La tessera associativa ha validità di un anno solare (fino al 31 dicembre dell’anno in cui ti associ) e si rinnova automaticamente alla scadenza.
Non ti preoccupare, ti manderemo un promemoria!

Materiali progettati su misura per soddisfare le tue esigenze

Associandoti a rén avrai accesso esclusivo a un’ampia biblioteca contenente report, toolkit, video, workshop, newsletter. Un percorso formativo strutturato per rispondere alle esigenze specifiche di brand, PMI e microimprese e studenti offrendo supporto nella loro crescita responsabile attraverso strategie e metodi consolidati.

Entra a far parte di rén per ampliare le tue competenze e fare innovazione responsabile.

La comprensione muove pensieri

L’informazione aggiornata parla inglese; su temi complessi è spesso difficile riuscire a comprendere appieno le informazioni disponibili. La rén community seleziona costantemente nuove risorse per te e le traduce in lingua Italiana, con l’obiettivo di tenerti sempre più informato.

Nessun progetto è troppo piccolo per partecipare

I sistemi maggiormente diffusi sono spesso settati su grandi aziende e difficilmente applicabili ai piccoli player, che affrontano sfide diverse e molte volte non riescono a reperire strumenti adattati alle loro esigenze. Noi traduciamo la sostenibilità nell’ottica delle micro imprese e delle PMI.

Potenzia le tue competenze: noi togliamo il superfluo e ottimizziamo il tuo tempo

Il tempo è prezioso. Vogliamo supportare le start-up, i progetti emergenti, gli studenti le PMI e le micro imprese a partire con il piede giusto. Abbiamo raccolto per te anni di ricerche nel settore, e realizzato approfondimenti mirati con l’obiettivo di aiutarti durante tutto il processo di creazione e sviluppo responsabile del prodotto.

Aiutaci a crescere

Per noi diffondere la cultura della moda responsabile significa offrire valore. Tutto il nostro impegno si svolge da sempre a titolo volontario, grazie al prezioso contributo dei nostri collaboratori. Nonostante ciò, abbiamo scelto di mantenere invariato il costo annuale di tesseramento (30 euro), proprio per permettere a tuttɜ di unirsi alla nostra associazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le news dal mondo della moda etica e sostenibile. Innovazioni, ispirazioni, eventi, tendenze e materiali.

INSTAGRAM

@ren_collective