Dal 2019 zéeero nelle sue edizioni propone, attraverso eventi, talk, workshop e live performance dedicati, la scoperta dei progressi del settore moda in fatto di innovazione responsabile. Lettera dopo lettera, mostra i grandi temi richiamati dalle 3 ‘E’ del suo nome, dall’economia circolare (Economics, Economia), passando per impatto ambientale (Environment, Ecologia) e sociale (Equity, Equità sociale).
zéeero è come un cerchio: è fatto di persone che hanno interesse e passione per uno scopo comune. Conosci chi della sostenibilità ne ha fatto qualcosa di più che un semplice mestiere. Riuniamo professionistɜ più competenti per mettere in atto una rivoluzione consapevole. Nell’armadio, e non solo. Cosa serve e cosa servirà per ripensare le logiche che muovono il sistema moda? Per prima cosa: consapevolezza. Riscopri validi esempi di eco-responsabilità. Impara abitudini rivoluzionarie. Mettile in pratica.
Foto Meidea Atelier – zéeero 2023 Castelfranco Veneto (Tv)
Mostriamo una prospettiva nuova per il mondo di oggi, totalmente in divenire. La cultura della moda responsabile si unisce alla volontà di restituire aria fresca e menti aperte in esperienze accessibili per il pubblico per testimoniare modelli di cambiamento consapevole. Non chiamateli solo eventi. rén collective organizza e partecipa ad eventi, convegni, conferenze, seminari, webinar e campagne informative di carattere divulgativo, in collaborazione con professionistə, attività, università, enti ed organizzazioni del settore.
Ex Convento delle Clarisse, zéeero 2024 - Moda e territorio: un viaggio tra stili e tradizioni
Una due giorni di talk, market di prodotti sostenibili, speakeasy e tavole rotonde. Anche gli eventi più piccoli hanno tanto da raccontare. Stessi valori, stessa voglia di superare le sfide, una sola visione: una community sempre più unita e forte per fare rete, da Nord a Sud.
Connecting Cultures, zéeero 2024 - Il futuro della moda: agire ora per la transizione ecologica
Come possiamo essere protagonisti del cambiamento verso una moda più sostenibile? Dalla circolarità economica all'equità sociale, una discussione con workshop e networking dalle voci di esperti del settore per un futuro migliore per la moda e per il Pianeta.
Meidea Atelier - zéeero 2023
Una doppia data che unisce moda responsabile, cultura sostenibile ed economia circolare ospiti di Meidea Atelier: seminari, tavole rotonde, esposizioni artistiche e aperitivo di network
Modelli di business e materiali sostenibili, un workshop all’interno del percorso “Necessità e strumenti per una moda sostenibile” presso la Fondazione FRI di Bologna.
Festival della moda etica e delle economie sostenibili a Bologna, negli spazi di Palazzo Re Enzo.
Una serie di workshop formativi per la Rufa – Rome Uiversity of Fine Arts, dall’approccio sostenibile alla stampa e alla tintura arrivando alla comunicazione.
La sostenibilità a 360°. Oltre 20 workshop, 4 talk e 1 performance live nello spazio Copernico a Torino.
Il nostro esordio. Il primo Fashion Revolution a Torino nella splendida cornice del Palazzo della Luce.