Una rete per innovare, collaborare e crescere insieme
Art. 54/2025 – Responsabile editoriale: Lorenza Vacchetto
Di Marina Zussino
Un punto d’incontro strategico per la manifattura tessile europea, un network dinamico dove far circolare nuove idee, promuovere collaborazioni e progetti rivoluzionari, con l’obiettivo di rendere il settore della moda più responsabile, etico e attento all’ambiente a livello globale.
Si chiama “EU Textiles Ecosystem Platform” la piattaforma promossa dalla Commissione europea, nata per favorire il percorso di transizione verde e digitale dell’industria tessile, dell’abbigliamento, della pelle e delle calzature, in linea con la Strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari, seguendo le tappe delineate dal Textiles Ecosystem Transition Pathway. Una community transnazionale dedicata a tutti gli stakeholder del sistema moda: imprese, associazioni, professionisti, enti accademici e di ricerca, insieme a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo alla diffusione su larga scala di modelli di produzione e comportamenti d’acquisto consapevoli, circolari e a basso impatto.
In sinergia con la Commissione europea, e in particolare con il Directorate-General for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs (DG GROW) – Unit F3, ad animare la nuova piattaforma dell’UE è un consorzio di partner a cui è assegnata la sua gestione operativa: EY, CSIL, SDA Bocconi School of Management, Blumine e ITA Technologietransfer.
A raccontarci attività e traguardi messi in campo dalla nuova EU Textiles Ecosystem Platform, in rappresentanza del suo direttivo, è Francesca Romana Rinaldi, docente in Fashion & Sustainability Management presso l’Università Bocconi e membro della Core Faculty SDA Bocconi School of Management, dove dirige il Monitor for Circular Fashion del Sustainability Lab.

Un ecosistema europeo per la sostenibilità della moda: quali sono gli obiettivi della nuova piattaforma?
La EU Textiles Ecosystem Platform è stata lanciata la scorsa primavera su proposta della Commissione europea per sostenere la transizione verde e digitale del comparto tessile, dell’abbigliamento, della pelle e delle calzature. Obiettivo di questa iniziativa, partita con una roadmap di almeno 3 anni, è creare intorno agli operatori del settore una comunità forte e proattiva, uno spazio collaborativo in cui attori pubblici e privati possono condividere conoscenze, cooperare e promuovere strategie per rendere l’industria della moda europea più sostenibile, resiliente e competitiva a livello mondiale.
In che modo l’UE supporta lo sviluppo di questo progetto?
La Commissione europea svolge un ruolo di finanziamento, supervisione, coordinamento e supporto della piattaforma e delle attività che sono previste al suo interno. Si impegna a facilitare l’interazione tra i partecipanti, incentivando un dialogo intersettoriale tra il sistema moda e altri comparti industriali, garantendo che tutte le iniziative sorte in seno alla UE Textiles Ecosystem Platform siano allineate agli obiettivi del Green Deal europeo, al Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare e alla Strategia europea per i prodotti tessili sostenibili e circolari.
Come funziona la piattaforma e quali servizi offre?
La EU Textiles Ecosystem Platform è un portale aperto a tutti gli operatori della moda in Europa, organizzato in diverse aree tematiche. In questo spazio, i lettori possono trovare approfondimenti e articoli di attualità legati al mondo del fashion, ma anche consigli su opportunità di finanziamento, progetti comunitari, bandi nazionali ed europei per il rilancio del settore. Non mancano notizie su eventi, workshop e corsi di formazione per aggiornare le proprie competenze, ma anche risorse utili per migliorare la conoscenza su normative, sviluppi legislativi e linee guida sulle buone pratiche di sostenibilità. La piattaforma segnala inoltre gruppi di lavoro, associazioni e reti di collaborazione attivi nella manifattura tessile e dell’abbigliamento a livello europeo, cercando di stimolare nuove occasioni di networking e di business.
Come è possibile aderire al progetto?
Chiunque può esplorare il portale web e consultare le sezioni informative ad accesso libero, in qualità di osservatore; in alternativa, è possibile registrarsi gratuitamente alla piattaforma per partecipare alle attività che vengono divulgate e promosse dalla community. Ogni membro iscritto, dopo aver inserito i propri dati, può accedere a una pagina personale, pubblicata nella propria lingua di appartenenza, da cui è possibile condividere conoscenze e lavorare a stretto contatto con la sua rete. La EU Textiles Ecosystem Platform si rivolge principalmente a chi è interessato alla sostenibilità e alla circolarità nella moda, ad organizzazioni attive nella sua filiera europea, comprese aziende, cluster, associazioni, centri ricerca, Ong, istituzioni pubbliche, professionisti, docenti e studenti.

Con quali vantaggi?
Chi entra nella nostra community ha la possibilità di accedere in modo più immediato a informazioni strategiche per l’industria della moda in Europa e per il suo rilancio in ottica sostenibile. Ha l’opportunità di collaborare a progetti europei con partner qualificati e ricevere aggiornamenti su finanziamenti e nuove politiche europee. La EU Textiles Ecosystem Platform garantisce grande visibilità a livello europeo, un aspetto di grande importanza soprattutto per le micro o piccole e medie imprese che hanno meno forza e risorse dei grandi brand. Partecipando attivamente a questo network possono entrare più facilmente in connessione con altre realtà industriali, rafforzare la propria reputazione, trovare supporto per la realizzazione di progetti complessi e, soprattutto, contribuire attivamente all’evoluzione responsabile del settore in Europa, facendo sentire la propria voce.
Come si può supportare la piattaforma?
È possibile sostenere in vari modi la community della EU Textiles Ecosystem Platform. Gli utenti registrati possono segnalare notizie al network, inviare contenuti per arricchire la piattaforma, avanzare proprie proposte progettuali. Sono inoltre previsti spazi di lavoro, in cui ci si può incontrare virtualmente per parlare di specifici argomenti di studio e consultazione, ovvero di: imprese sostenibili, digitalizzazione d’impresa, sviluppo di competenze e talenti, catene di fornitura competitive e innovative, certificazioni e comunicazione, resilienza della comunità ed economia locale. Obiettivo è mettere in comune quante più informazioni e iniziative possibili, per creare una rete viva e interattiva capace di portare nuovo valore al sistema della moda europeo. Gli iscritti alla piattaforma possono inoltre ricoprire il ruolo di Ambassador, portando avanti le sue attività e la sua missione in modo ancora più continuativo e incisivo, in collaborazione diretta con i componenti del consorzio che gestisce il progetto.

Le micro, piccole e medie imprese spesso percepiscono questi strumenti come “difficili” o “lontani” dal proprio lavoro. Che aiuto può dare la piattaforma a queste realtà?
EU Textiles Ecosystem Platform è stata ideata per essere utile e accessibile anche per le piccole e piccolissime imprese che oggi rappresentano l’ossatura del tessile europeo. In molti Paesi si parla infatti di più del 90% delle aziende e, nel caso italiano, del 99%. Un tessuto imprenditoriale vastissimo e di grande valore – per competenze, esperienza e capacità produttive. La nostra piattaforma vuole offrire a tutte queste imprese strumenti di lavoro concreti, casi studio replicabili e informazioni aggiornate sul sistema in cui operano, con un linguaggio semplice e comprensibile. Tutte le PMI, e soprattutto le micro-imprese europee, possono trovare in questa nuova comunità un valido supporto per l’innovazione e la digitalizzazione dei processi produttivi, ma anche un aiuto immediato per accedere a nuovi mercati, riducendo le difficoltà burocratiche dovute alla frammentazione del settore moda.
A che punto è il progetto e quali sono i prossimi step?
La piattaforma è in continuo sviluppo. Dallo scorso mese di aprile ad oggi abbiamo raccolto tantissime adesioni – più di 200 da parte di attori chiave del settore – e ci auguriamo che questo numero possa aumentare sempre di più, sia in termini di collaboratori che di ambasciatori ufficiali del progetto, aiutandoci così ad alimentare un network professionale capace di dare un nuovo futuro alla nostra industria. Nel frattempo, stiamo lavorando a diverse iniziative di sostegno per la moda, workshop dedicati a temi chiave per la transizione europea, campagne di rilievo pubblico, tavoli tematici e gruppi di lavoro per definire le priorità del processo di trasformazione avviato dall’UE. Ci aspettiamo infatti che questa piattaforma possa contribuire, in modo efficace e strutturale, a rendere il comparto tessile e della moda più circolare, innovativo e inclusivo, promuovendo sostenibilità e competitività nel rispetto di imprescindibili valori sociali, etici e ambientali.
Ogni cambiamento inizia da una connessione.
Scopri la nuova EU Textiles Ecosystem Platform e unisciti anche tu al progetto!
Risorse:
EU Login Portal – EU Textiles Ecosystem Platform
https://trusted-digital-identity.europa.eu/index_en
EU strategy for sustainable and circular textiles https://environment.ec.europa.eu/publications/textiles-strategy_en
Textiles Ecosystem Transition Pathway
https://single-market-economy.ec.europa.eu/sectors/textiles-ecosystem/textiles-transition-pathway_en
The European Green Deal
- https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/european-green-deal_en
- https://www.consilium.europa.eu/it/policies/european-green-deal/
Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare
Immagini:
Pexels


