Diario

Storie su presente e futuro della moda sostenibile

Le 5 App indispensabili per vivere green

Da consumatori sempre più attenti quali siamo, impattare il meno possibile sull’ambiente è sempre più facile grazie a strumenti digitali, soluzioni smart e condivisione delle risorse.

Leggi di più

Conversazioni con Lucia Rosin: la rivoluzione del denim

Appassionata sostenitrice della sostenibilità, designer nel mondo della moda e dei tessuti da 30 anni persegue un approccio ecologico in ogni progetto. Come Meidea, uno spazio multifunzionale in cui installazioni d'arte, conferenze e workshop si fondono con l'atelier di moda e lo studio di consulenza.

Leggi di più

Fair Trade: 10 principi per spiegare cosa significa ‘commercio equo’

Il commercio mondiale - oggi - non è equo. Il Fair Trade è un approccio alternativo al commercio convenzionale che promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente in una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti. Ecco qui 10 buone ragioni per cui sceglierlo.

Leggi di più

Tracciabilità 4.0 nel sistema moda fra blockchain ed etichettatura smart

Il supporto di piattaforme blockchain fortifica il connubio fra fashion e sostenibilità. Scopri come l’identificazione di ogni singolo capo garantisce la tracciabilità di tutti i processi produttivi, previene le frodi e permette di fare acquisti più informati.

Leggi di più

Profumi: espressioni personali in accordo con l’umore

I profumi sono solo una questione di naso? Studi scientifici dimostrano che possono renderci tristi, allegri, predisporci nei rapporti amicali o nelle relazioni quotidiane. La memoria olfattiva è questa: senti un odore, vedi un ricordo e provi un emozione.

Leggi di più

La lotta dei piccoli brand sostenibili

Quali sono le difficoltà che i designer di piccoli brand sostenibili incontrano nel loro percorso? Scopri i retroscena della sfida di proporre al consumatore un prodotto moda unico, di qualità, sostenibile e con un prezzo competitivo.

Leggi di più

Il Futuro del packaging: da sostenibile a commestibile

Una selezione di nuove tipologie di confezionamento, totalmente plastic-free, biodegradabili e persino commestibili, che rappresenta una fenomenale sfida d’innovazione e un enorme potenziale commerciale.

Leggi di più

Conversazioni con Serena Campelli: restituire all’ambiente

Naturale, biologico, organico non sempre sono sinonimo di sostenibilità e vengono spesso usati in modo fuorviante.

Leggi di più

Cosa fare quando il minimalismo non ti viene naturale?

La magica arte del riordino di Marie Kondo fa riflettere sull’impatto del consumismo: una guida alla sopravvivenza in sei punti se il minimalismo non fa per voi.

Leggi di più

La più grande Fake News della Moda

Vanessa Friedman denuncia una delle fake news più diffuse nel dibattito sulla moda. Quanto sono affidabili i dati che ci vengono comunicati sull’argomento? é davvero necessario un dato scioccante per innescare l'azione?

Leggi di più