Diario

Storie su presente e futuro della moda sostenibile

Green is the new black (friday): perché un ‘no’ al consumismo può far crescere il tuo brand

Mentre la maggior parte dei brand aderiscono al Black Friday ed inondano il mercato di promozioni, si distinguono quei marchi che scelgono di non partecipare. Boicottare il ‘’Venerdì nero’’ è il nuovo modo di schierarsi dei brand sostenibili: leggi ora i nostri 7 consigli per farlo al meglio.

Leggi di più

Più lana che tempo: storia di un gomitolo di fibra di alpaca

Vi siete mai interrogati su quale sia il lavoro nascosto dietro un capo che porta l’etichetta 100% alpaca? Tempo, passione e cura sono le tre parole chiave dell’elaborato processo che vi stiamo per raccontare!

Leggi di più

Perché la moda etica è così costosa?

La qualità si paga. Dal momento che il prezzo - percepito come alto - della moda etica e sostenibile è l’ostacolo in cui si imbatte la maggioranza dei consumatori, ecco spiegate le principali ragioni per cui costa di più.

Leggi di più

Il design biofilico: quando la natura è il miglior modello

La biofilia è un talento innato che va coltivato e che tutti abbiamo sin da bambini ma di cui stiamo perdendo consapevolezza. Il design biofilico è la nuova frontiera della progettazione green, con un focus sul benessere psico-fisico delle persone.

Leggi di più

Greenwashing e contraffazione di prodotti cosmetici: un’etichetta ci salverà?

Come distinguere in modo affidabile i prodotti autentici da quelli contraffatti? Quando acquistiamo un articolo, gli elementi presenti sull’etichetta sono essenziali per non farci cogliere impreparati. Diventare acquirenti più attenti e consapevoli non è semplice e richiede una grande attenzione.

Leggi di più

Effetto Coronavirus: quando in Bangladesh piove sul bagnato

Gli effetti del Covid-19 stanno minando la catena di approvvigionamento della moda in Bangladesh, dove la produzione di abbigliamento è un settore chiave. Qualcosa deve cambiare perché il modo attuale in cui la moda è fatta, venduta e scartata è insostenibile.

Leggi di più

Merceologia tessile per principianti #1: come nasce un tessuto

Se pensiamo alla vita di tutti i giorni ci possiamo rendere conto facilmente di quanto i tessuti ne facciano parte in larga scala. Ecco un primo approccio per conoscerli meglio e accompagnarci durante i nostri acquisti per saperci districare tra le etichette di composizione.

Leggi di più

Acquistare meno e meglio: come farlo in poche semplici mosse

Tutti vorremmo che i capi del nostro guardaroba mantenessero un buon aspetto il più a lungo possibile, la verità è che non basta solamente scegliere una fibra naturale. Un capo di qualità è il risultato di buoni ingredienti e piccole accortezze, scopriamo quali.

Leggi di più

Considero Valore: ‘‘ogni abito è una storia che vuole continuare’’. Con Betty Senatore ospiti di Humana Vintage Milano

Il fine umanitario è per una parte crescente dei consumatori un driver importante, insieme al presente occhio ad una sostenibilità che non comprometta la bellezza. È una questione di educazione al consumo critico che si può coltivare anche attraverso sessioni di consulenza d'immagine, come quella raccontata qui.

Leggi di più

Conversazioni con Afa Tsang: diffondere consapevolezza altrove [ENG – ITA]

Nuovo traguardo per il brand Berth e la sua designer Afa Tsang: il 1° novembre inaugura il nuovo store di Amsterdam, una delle capitali a più alta vocazione ecosostenibile d'Europa. Conosciamo la designer di Hong Kong a pochi giorni dall'apertura di Berth, uno spazio confortevole in cui riscoprire una bellezza dimenticata lontano dalla vita frenetica.

Leggi di più