Zéeero

Zéeero ospita il Fashion Revolution Day 2019 a Torino

Sabato 27 aprile 2019, il Fashion Revolution approda nuovamente a Torino ospite di zéeero.

Quest’anno ci ospiterà un bellissimo spazio, in Corso Valdocco 2: sarà infatti la sede torinese di Copernico ad accoglierci, ma non mancheranno sorprese e importanti collaborazioni snodate in altri spazi della città, facendone un centro pulsante per cultori e curiosi di moda e sostenibilità.

Sarà una giornata suggestiva in cui si alterneranno workshop, talk, focus group e performance. Per raccontare la moda sostenibile a tutto tondo, dove non mancheranno di certo i momenti di intrattenimento. Ecco il programma completo:

Talk

C.so Valdocco 2, Torino — Sabato 27 Aprile,  15.00/18.00

Ore 11.45-13.00

Con la partecipazione di:

Iscriviti al talk

Ore 15.00-16.00

Con la partecipazione di:

  • Olesea Ionita, modellista fondatrice del brand Amrita Kids:Sostenibilità e imprenditorialità femminile”.
  • Francesco Mazzarella, Post-Doctoral Research Fellow, Centre for Sustainable Fashion, London College of Fashion: Design dei servizi per l’innovazione sociale. Nuove prospettive per le comunità di artigiani tessili”.
  • Seçil Uğur Yavuz, Research Fellow, Faculty of Design and Art Free University of Bozen-Bolzano: Si puo’ accrescere l’impatto emozionale sugli abiti attraverso l’integrazione della tecnologia digitale?”.

Modera Francesca Mitolo, fondatrice e designer di teeshare e presidentessa di rén collective.

Iscriviti al talk

Ore 16.30-17.00

Con la partecipazione di:

  • Myra Jackson, UN Focal Point for Climate Change: Inquadramento generale su scarsità di risorse, il ruolo del mondo della moda: UN Alliance for Sustainable fashion + Charter (Skype).
  • Tom Hammond e Marie Therese Maurice, FAO: Consumo di risorse: il suolo”.
  • Matteo Bonavitacola, Marketing Manager, WAMI: WATER FACES. Creare le condizioni per l’accesso all’acqua potabile di piccole comunità in Tanzania, trasformando un gesto quotidiano in qualcosa di straordinario”.

Moderano Nicoletta Stecca e Sara Cavagnero di rén collective.

Iscriviti al talk

Workshop (Copernico)

C.so Valdocco 2, Torino — Sabato 27 Aprile,  10.00/18.00

Direttamente da Londra, Francesco Mazzarella faciliterà una mappatura del design activism tramite una serie di attività manuali e collaborative.

Iscriviti al workshop

Un viaggio alla scoperta dell’indaco, dai tempi più remoti ai nostri giorni. A cura della colorista tessile Karen Modeo.

Iscriviti al workshop

Attraverso la tecnica del collage realizzeremo il nostro “Abito Di Carta” frutto di uno sguardo interiore suggerito dall’artista Soraia Aguirre.

Iscriviti al workshop

Quante sfumature può avere la moda sostenibile? L’illustratrice Ilaria Urbinati ti guiderà nella creazione di figurini moda ad acquerello.

Iscriviti al workshop

Ricamando con filati tecnologicamente avanzati sui tuoi capi usati ricostruiremo la loro storia sonora, grazie al supporto di Seçil Uğur Yavuz.

Iscriviti su workshop

Con i ritagli di denim di Berto Industria Tessile e La Guardarobiera, creeremo toppe per la tua shopper da cucire con la tecnica giapponese Sashiko.

Iscriviti al workshop

Confeziona una Belt bag da scarti produttivi, con Nicoletta Stecca e La Marchigiana, fra materiali, taglio laser e pratica di laboratorio.

Iscriviti al workshop

Percorso motivazionale e incoraggiante per chi vuole fare della propria passione in campo moda un mestiere. A cura di Olesea Ionita.

Iscriviti al workshop

Alla scoperta delle perle del Pacifico e dell’economia circolare blu con Mara Bragaglia, founder del brand Maraismara.

Iscriviti al workshop

Chiara Bertello suggerisce tecniche per creare il tuo bijoux di tendenza utilizzando materiali d’epoca e vintage.

Iscriviti al workshop

Semplici nozioni e strategie per una gestione efficace del tuo guardaroba. A cura di Giuseppina Sansone, consulente d’immagine.

Iscriviti al workshop

Ridiamo vita a capi, accessori e scarpe che non utilizziamo più attraverso un percorso conoscitivo. Con Niccolò Cipriani, fondatore del brand Rifò.

Iscriviti al workshop

Come creare una collezione di denim sostenibile attraverso 5 step fondamentali consigliati dalla consulente e designer Lucia Rosin.

Iscriviti al workshop

Progettiamo insieme a Denise Bonapace e alle makers di Abitario un rammendo per ridare uso e fruibilità al tuo maglione preferito.

Iscriviti al workshop

Pasly vi aspetta per realizzare orecchini unici utilizzando le pigne, protagoniste indiscusse del nostro patrimonio boschivo.

Iscriviti al workshop

Innovazione responsabile, economia circolare e materiali smart. A cura di Caterina Filice, Business Developer presso C.L.A.S.S. – Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy

Iscriviti al workshop

Naturali, bio, certificati, eco-sostenibili. Impariamo a conoscere i cosmetici per fare scelte consapevoli. Con Eleonora Gavino, esperta di beauty.

Iscriviti al workshop

Una vita senza plastica è possibile! Scopriamo insieme a Negozio Leggero i primi esercizi da compiere, scegliendo alternative durevoli.

Iscriviti al workshop

Come mantenere un’immagine personale, senza rischiare cadute di stile e accostamenti sbagliati. A cura di Guido De Pace.

Iscriviti al workshop

Storia delle scarpe femminili. Consigli per prenderci cura delle nostre vintage shoes insieme a Francesca Tonelli di Vintag e Cécile de Gatty.

Iscriviti al workshop

Workshop (esterni)

Varie location torinesi — 18-27 Aprile,  10.00/18.00

Workshop per esplorare le basi della serigrafia e realizzare con speciali supporti ottenuti dal riciclo del cuoio, 5 pochette personalizzabili con rivetti, lacci, fettucce. A cura di Print Club Torino.

Iscriviti al workshop

La plastica si fonde – letteralmente – con la moda. Attraverso macchinari Open Source, la plastica verrà sminuzzata e termoformata per sviluppare nuovi prodotti. A cura di Izmade.

Iscriviti al workshop

Nuova vita ad abiti che non usiamo più: trasformeremo una camicia e una cravatta in uno zainetto per tutti i giorni. A cura di Sartoria L’Orlando Furioso.

Iscriviti al workshop

Tingiamo con l’indaco! Dimostrazione pratica della creazione della vasca di colore e tecniche di tintura. Con Karen Modeo, colorista tessile.

Iscriviti al workshop

Performance

C.so Valdocco 2, Torino — Sabato 27 Aprile,  18.00/19.00

Hòferlab Ass. Cult. con Sara Conforti. Tra talk, archivio e video performance: la guerra della macchine per cucire. Il pedale dell’irascibile Isaac Singer contro il resto del mondo.

Prenota il tuo posto
Illustrazioni: Rosita Uricchio

Non perderti nessun aggiornamento, iscriviti alla newsletter!

Scopri di più sull'evento

Zéeero

Dalla direzione del rén collective nasce zéeero, format per soddisfare le esigenze di un pubblico – anche chi parte da zero! – sempre più consapevole e desideroso di scoprire le numerose potenzialità ed espressioni della ‘questione sostenibile’. È un progetto che si svela poco a poco, comincia a prendere sempre più forma, si perfeziona, grazie anche all’interesse che suscita.

zéeero nei suoi eventi propone, attraverso percorsi dedicati, l’esplorazione e lo svelamento di luci e ombre legate all’innovazione sostenibile. Lettera dopo lettera, mostra i grandi temi richiamati dalle 3 ‘E’ del suo nome, dall’economia circolare (Economics, Economia), passando per impatto ambientale (Environment, Ecologia) e sociale (Equity, Equità sociale).

Fashion Revolution

Il 24 Aprile 2013, 1133 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite quando il complesso produttivo di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangladesh, è crollato. Producevano capi di abbigliamento fast fashion. Nasce nel 2013, con sede a Londra, l’organizzazione mondiale Fashion Revolution (Fashion Revolution Italia), la quale crede in un’industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività e il profitto in eguale misura.

L’obiettivo è quello di creare consapevolezza per catalizzare il cambiamento e ridare dignità alla catena di produzione.

Scopri di più  www.fashionrevolution.org