Webinar

Il packaging come fattore di sostenibilità: quando l’imballaggio riveste un ruolo essenziale per l’ambiente

Riciclabili, biodegradabili, compostabili e studiati in modo da evitare sprechi. In un’economia sempre più mirata alla sostenibilità, l’attenzione agli imballaggi diventa un punto cruciale. Anche nel settore della moda.

Si parla tanto di sostenibilità dei prodotti e, da qualche tempo, stiamo finalmente assistendo a un circolo virtuoso che promuove l’eco-compatibilità di ogni fase della filiera. Spesso, però, si tralascia un tassello fondamentale: il contenitore del prodotto. L’industria del confezionamento è chiamata a rispondere alle richieste dei consumatori che chiedono a gran voce l’utilizzo di imballaggi ecologici, fra certificazioni e nuovi materiali a minor impatto.

Con la partecipazione di:

Guida "Packaging: impatto, strategia e materiali ecosostenibili per il fashion"

*GRATIS* - Scarica la guida dedicata al packaging sostenibile.

Il packaging più amato dai consumatori? È quello attento all’ambiente. Scopriamo le tendenze chiave degli imballaggi portati al consumatore per vedere come le aziende di moda stanno tentando di ridurre l’impatto ambientale tramite prodotti alternativi. Guardiamo anche oltre la moda al settore della bellezza, che per certi versi è molto più avanti per quanto riguarda il confezionamento, per portare conoscenze da un settore all’altro.

Questa guida fa riferimento a tutti i materiali utilizzati per l’imballaggio lungo tutto il percorso del ciclo di vita di un prodotto. Include la spedizione, l’immagazzinamento, i cartellini, le grucce, le custodie, i porta abiti, le shopping bag e le scatole: tutto ciò che protegge, contiene e viaggia con il prodotto. Vogliamo inoltre fornire alcuni piccoli spunti a tutti i consumatori finali per essere meglio informati sul tipo di materiale utilizzato nell’imballaggio e sulle diverse applicazioni per il riutilizzo del packaging oltre che agevolare un corretto conferimento dei rifiuti nel circuito di raccolta.

*GRATIS* - Scarica la guida al packaging sostenibile
Attenzione: Se ti sei iscritto al webinar riceverai direttamente nella tua casella email la guida gratuita.