Eventi

Percorsi di apertura e comprensione collettiva

La cultura della moda sostenibile si sposa con la volontà di restituire aria fresca a menti aperte in esperienze inclusive per testimoniare un modello di evoluzione consapevole.

Ti presentiamo alcune delle esperienze più importanti che abbiamo organizzato nel corso degli ultimi anni. Oltre agli eventi elencati di seguito, vantiamo collaborazioni con Circular Economy Club, Eco Intelligent GrowthTorino Fashion Match, Ammostro e molte altre realtà.

Non chiamateli solo eventi.

Esthethica — La moda tra etica ed estetica

Gravina di Puglia e Taranto — 20/22 Dicembre 2019

In occasione di ECO – Voci e riverberi per un mondo sostenibile, abbiamo organizzato l’evento Esthethica a Gravina di Puglia, ospitato da Officine Culturali-Hortus. Il momento cardine dell’evento è stato la proiezione del documentario The True Cost, al quale è seguito il dibattito sul tema con esperti del settore moderato da Francesca Mitolo, presidentessa di rén collective. Successivamente abbiamo riproposto l’evento a Taranto presso Ammostro, questa volta animato dalla proiezione del documentario Unravel: The final resting place of your cast-off clothing.

zéeero 2019

Copernico Coworking, Torino — 20 Aprile 2019

Dalla direzione dei rén collective nasce zéeero, format per soddisfare le esigenze di un pubblico – anche chi parte da zero! – sempre più consapevole e desideroso di scoprire le numerose potenzialità ed espressioni della ‘questione sostenibile’.

zéeero nei suoi eventi propone l’esplorazione e lo svelamento di luci e ombre legate all’innovazione sostenibileLettera dopo lettera, mostra i grandi temi richiamati dalle 3 ‘E’ del suo nome, dall’economia circolare (Economics, Economia), passando per impatto ambientale (Environment, Ecologia) e sociale (Equity, Equità sociale).

L’evento si è svolto in concomitanza con la Fashion Revolution Week 2019. Ha ospitato oltre 20 workshop, 4 talk, 1 live performance e moltissimi altri eventi in città e dintorni ed è stato reso possibile anche grazie al contributo di due sponsor di rilievo, Darin Hachem e Wami Water.

Immagini: Beatrice Colombano

Dreamers Torino

Toolbox Coworking, Torino — 1/4 Novembre 2018

Independent Fashion Fair giunta alla sua terza edizione nell’ambito delle più importanti rassegne di arte contemporanea torinesi. Uno stimolante viaggio nella moda di ricerca fra vendita, flashmob, talk ed approfondimenti nei sustainability corners, per il quale abbiamo ideato dei quiz interattivi, per testare le vostre conoscenze su moda etica, processi produttivi, materiali ed etichettatura dei capi. E se non sapete la risposta non c’è problema: il nostro team è lieto di trasmettervi nozioni e risolvere i vostri dubbi. La sostenibilità non è più un segreto.

Workshop base di tintura naturale

Spazio Costanza, Torino — 2 Novembre 2018

Hai sempre sognato di avvicinarti al mondo delle tinture naturali? Dall’incontro fra le sapienti mani dell’eco tintrice Karen Modeo di Studio AK e gli spazi ospitali di Teeshare nasce un’esperienza alchemica per imparare a trasformare l’indigo in splendidi tessuti unici, tinti secondo l’antica arte giapponese dello shibori. Fedele alla sua vocazione, Karen si è indirizzata verso le tinture naturali, una pratica ben lontana dalle logiche di mercato. Nel blu dipinto di blu…

Fashion Revolution Torino 2018

Palazzo della Luce, Torino — 30 Aprile 2018

Be curious. Find out. Do something. Questo il motto della Fashion Revolution Week 2018 che abbiamo accolto con un tale entusiasmo da esser diventate co-organizzatrici della risposta torinese al più importante evento della moda sostenibile dell’anno. Fondamentale, nell’avvicinare il consumatore ad un nuovo modo di intendere la moda, è stata l’interazione diretta fra pubblico, brand e progetti operanti in tema di moda etica. Quando Fashion Revolution chiama, rén risponde.

Style Consapevole

Après-coup, Milano — 20 Marzo 2018

Parafrasando un noto detto, potremmo dire che il primo ’’evento’’ non si scorda mai. Metti l’adrenalina per la nostra prima presentazione, mettici anche la soddisfazione per il piacevole riscontro e otterrai un debutto da manuale. Talk, prospettive, iniziative ed esposizioni in ambito di moda consapevole hanno arricchito una serata dall’atmosfera autentica e raffinata, organizzata da Quagga e Out of Fashion per raccontare in profondità l’impegno verso la sostenibilità nel settore moda.