Diario

Storie su presente e futuro della moda sostenibile

Dalla spazzatura alle passerelle: gli scarti alimentari trasformano l’industria della moda

Il mondo del fashion e quello del food sembrano estremamente distanti: sebbene per molto tempo le sinergie tra questi settori non siano state esplorate, oggi sono sempre più le occasioni di collaborazione, in una logica di economia circolare basata su innovazione e sostenibilità a salvaguardia del Pianeta.


Conversazioni con Lucia Rosin: la rivoluzione del denim

Appassionata sostenitrice della sostenibilità, designer nel mondo della moda e dei tessuti da 30 anni persegue un approccio ecologico in ogni progetto. Come Meidea, uno spazio multifunzionale in cui installazioni d'arte, conferenze e workshop si fondono con l'atelier di moda e lo studio di consulenza.


Tracciabilità 4.0 nel sistema moda fra blockchain ed etichettatura smart

Il supporto di piattaforme blockchain fortifica il connubio fra fashion e sostenibilità. Scopri come l’identificazione di ogni singolo capo garantisce la tracciabilità di tutti i processi produttivi, previene le frodi e permette di fare acquisti più informati.


La lotta dei piccoli brand sostenibili

Quali sono le difficoltà che i designer di piccoli brand sostenibili incontrano nel loro percorso? Scopri i retroscena della sfida di proporre al consumatore un prodotto moda unico, di qualità, sostenibile e con un prezzo competitivo.


Corsa ai regali di Natale: sostenibilità mode on

Dicembre per molti vuol dire corsa febbrile ai regali. Ma è proprio vero che l'unico modo per affrontare il periodo più frenetico dell’anno sia andare all'assalto delle occasioni più succulente? Proviamo a pensare etico!


3 step per vestirsi “a cipolla”: da modo di dire ad astuzia contro il freddo

Leggi i nostri consigli per affrontare i mesi più freddi dell’anno e scoprirai che basta una semplice astuzia, quella dell’ abbigliamento “a cipolla”, per apportare un significativo beneficio tanto alla salute quanto all'ambiente.


4 buone pratiche per un bucato sostenibile

Il bucato a casa è un grande alleato nella sfida per la sostenibilità, ma è necessario andare oltre l'attenzione che dedichiamo alla sola efficienza tecnologica della nostra lavatrice.


La moda sostenibile ha tanti volti… Scoprili nel diario di rén!

Prende il via il nostro nuovo progetto: fedele alla propria mission rén propone, attraverso il suo diario, una fertile ricognizione in materia di moda e sostenibilità.