Diario

Storie su presente e futuro della moda sostenibile

Dalla spazzatura alle passerelle: gli scarti alimentari trasformano l’industria della moda

Il mondo del fashion e quello del food sembrano estremamente distanti: sebbene per molto tempo le sinergie tra questi settori non siano state esplorate, oggi sono sempre più le occasioni di collaborazione, in una logica di economia circolare basata su innovazione e sostenibilità a salvaguardia del Pianeta.


Le 5 App indispensabili per vivere green

Da consumatori sempre più attenti quali siamo, impattare il meno possibile sull’ambiente è sempre più facile grazie a strumenti digitali, soluzioni smart e condivisione delle risorse.


Fair Trade: 10 principi per spiegare cosa significa ‘commercio equo’

Il commercio mondiale - oggi - non è equo. Il Fair Trade è un approccio alternativo al commercio convenzionale che promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente in una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti. Ecco qui 10 buone ragioni per cui sceglierlo.


Il Futuro del packaging: da sostenibile a commestibile

Una selezione di nuove tipologie di confezionamento, totalmente plastic-free, biodegradabili e persino commestibili, che rappresenta una fenomenale sfida d’innovazione e un enorme potenziale commerciale.


La più grande Fake News della Moda

Vanessa Friedman denuncia una delle fake news più diffuse nel dibattito sulla moda. Quanto sono affidabili i dati che ci vengono comunicati sull’argomento? é davvero necessario un dato scioccante per innescare l'azione?


Guida Extra alle tue festività Plastic-Free

Se iniziassimo ad affrontare il monumentale problema della plastica a partire dalle festività con piccoli gesti individuali? Perchè Plastic-Free si può ed è semplicissimo anche durante le feste! Scopri come con i nostri consigli extra.


3 step per vestirsi “a cipolla”: da modo di dire ad astuzia contro il freddo

Leggi i nostri consigli per affrontare i mesi più freddi dell’anno e scoprirai che basta una semplice astuzia, quella dell’ abbigliamento “a cipolla”, per apportare un significativo beneficio tanto alla salute quanto all'ambiente.


Gli impatti ambientali dei materiali ad oggi più utilizzati

Questa breve overview non ha l’obiettivo di definire quale fibra sia più sostenibile di un’altra, ma vuole essere una guida per permettere a tutti noi consumatori di compiere scelte più consapevoli.


La plastica è ovunque, ma è davvero così?

Nell’ambito del discorso sulla sostenibilità quello intorno alla plastica è da sempre uno dei temi più appassionanti. Eppure, nonostante se ne parli da tempo e in maniera diffusa...