Diario

Storie su presente e futuro della moda sostenibile

Conversazioni con Afa Tsang: diffondere consapevolezza altrove [ENG – ITA]

Nuovo traguardo per il brand Berth e la sua designer Afa Tsang: il 1° novembre inaugura il nuovo store di Amsterdam, una delle capitali a più alta vocazione ecosostenibile d'Europa. Conosciamo la designer di Hong Kong a pochi giorni dall'apertura di Berth, uno spazio confortevole in cui riscoprire una bellezza dimenticata lontano dalla vita frenetica.


Dalla spazzatura alle passerelle: gli scarti alimentari trasformano l’industria della moda

Il mondo del fashion e quello del food sembrano estremamente distanti: sebbene per molto tempo le sinergie tra questi settori non siano state esplorate, oggi sono sempre più le occasioni di collaborazione, in una logica di economia circolare basata su innovazione e sostenibilità a salvaguardia del Pianeta.


Occhio all’INCI: orientarsi fra falsi miti e normative

Cos'è esattamente l’INCI? Si tratta della nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico così come essi vengono indicati nell'elenco riportato sull'etichetta che ne illustra la composizione. Qui la guida per essere un consumatore consapevole.


Le 5 App indispensabili per vivere green

Da consumatori sempre più attenti quali siamo, impattare il meno possibile sull’ambiente è sempre più facile grazie a strumenti digitali, soluzioni smart e condivisione delle risorse.


Conversazioni con Lucia Rosin: la rivoluzione del denim

Appassionata sostenitrice della sostenibilità, designer nel mondo della moda e dei tessuti da 30 anni persegue un approccio ecologico in ogni progetto. Come Meidea, uno spazio multifunzionale in cui installazioni d'arte, conferenze e workshop si fondono con l'atelier di moda e lo studio di consulenza.


Fair Trade: 10 principi per spiegare cosa significa ‘commercio equo’

Il commercio mondiale - oggi - non è equo. Il Fair Trade è un approccio alternativo al commercio convenzionale che promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente in una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti. Ecco qui 10 buone ragioni per cui sceglierlo.


Tracciabilità 4.0 nel sistema moda fra blockchain ed etichettatura smart

Il supporto di piattaforme blockchain fortifica il connubio fra fashion e sostenibilità. Scopri come l’identificazione di ogni singolo capo garantisce la tracciabilità di tutti i processi produttivi, previene le frodi e permette di fare acquisti più informati.


Profumi: espressioni personali in accordo con l’umore

I profumi sono solo una questione di naso? Studi scientifici dimostrano che possono renderci tristi, allegri, predisporci nei rapporti amicali o nelle relazioni quotidiane. La memoria olfattiva è questa: senti un odore, vedi un ricordo e provi un emozione.


La lotta dei piccoli brand sostenibili

Quali sono le difficoltà che i designer di piccoli brand sostenibili incontrano nel loro percorso? Scopri i retroscena della sfida di proporre al consumatore un prodotto moda unico, di qualità, sostenibile e con un prezzo competitivo.