Diario

Storie su presente e futuro della moda sostenibile

Effetto Coronavirus: quando in Bangladesh piove sul bagnato.

Gli effetti del Covid-19 stanno minando la catena di approvvigionamento della moda in Bangladesh, dove la produzione di abbigliamento è un settore chiave. Qualcosa deve cambiare perché il modo attuale in cui la moda è fatta, venduta e scartata è insostenibile.

Leggi di più

Merceologia tessile per principianti #1: come nasce un tessuto

Se pensiamo alla vita di tutti i giorni ci possiamo rendere conto facilmente di quanto i tessuti ne facciano parte in larga scala. Ecco un primo approccio per conoscerli meglio e accompagnarci durante i nostri acquisti per saperci districare tra le etichette di composizione.

Leggi di più

Acquistare meno e meglio: come farlo in poche semplici mosse

Tutti vorremmo che i capi del nostro guardaroba mantenessero un buon aspetto il più a lungo possibile, la verità è che non basta solamente scegliere una fibra naturale. Un capo di qualità è il risultato di buoni ingredienti e piccole accortezze, scopriamo quali.

Leggi di più

Considero Valore: ‘‘ogni abito è una storia che vuole continuare’’. Con Betty Senatore ospiti di Humana Vintage Milano

Il fine umanitario è per una parte crescente dei consumatori un driver importante, insieme al presente occhio ad una sostenibilità che non comprometta la bellezza. È una questione di educazione al consumo critico che si può coltivare anche attraverso sessioni di consulenza d'immagine, come quella raccontata qui.

Leggi di più

Conversazioni con Afa Tsang: diffondere consapevolezza altrove [ENG – ITA]

Nuovo traguardo per il brand Berth e la sua designer Afa Tsang: il 1° novembre inaugura il nuovo store di Amsterdam, una delle capitali a più alta vocazione ecosostenibile d'Europa. Conosciamo la designer di Hong Kong a pochi giorni dall'apertura di Berth, uno spazio confortevole in cui riscoprire una bellezza dimenticata lontano dalla vita frenetica.

Leggi di più

Dalla spazzatura alle passerelle: gli scarti alimentari trasformano l’industria della moda

Il mondo del fashion e quello del food sembrano estremamente distanti: sebbene per molto tempo le sinergie tra questi settori non siano state esplorate, oggi sono sempre più le occasioni di collaborazione, in una logica di economia circolare basata su innovazione e sostenibilità a salvaguardia del Pianeta.

Leggi di più

Occhio all’INCI: orientarsi fra falsi miti e normative

Cos'è esattamente l’INCI? Si tratta della nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico così come essi vengono indicati nell'elenco riportato sull'etichetta che ne illustra la composizione. Qui la guida per essere un consumatore consapevole.

Leggi di più

Le 5 App indispensabili per vivere green

Da consumatori sempre più attenti quali siamo, impattare il meno possibile sull’ambiente è sempre più facile grazie a strumenti digitali, soluzioni smart e condivisione delle risorse.

Leggi di più

Conversazioni con Lucia Rosin: la rivoluzione del denim

Appassionata sostenitrice della sostenibilità, designer nel mondo della moda e dei tessuti da 30 anni persegue un approccio ecologico in ogni progetto. Come Meidea, uno spazio multifunzionale in cui installazioni d'arte, conferenze e workshop si fondono con l'atelier di moda e lo studio di consulenza.

Leggi di più

Fair Trade: 10 principi per spiegare cosa significa ‘commercio equo’

Il commercio mondiale - oggi - non è equo. Il Fair Trade è un approccio alternativo al commercio convenzionale che promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente in una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti. Ecco qui 10 buone ragioni per cui sceglierlo.

Leggi di più