Community

Conosci chi della sostenibilità ne ha fatto un mestiere. Join the circle!

Una community è come un cerchio: è fatta di persone che hanno interesse e passione per uno scopo comune. Conosci chi della sostenibilità ne ha fatto un mestiere. Ecco una selezione di ben oltre 40 proposte di valore per offrire a te un vademecum eco-sostenibile con cui poter fare sempre più una rivoluzione consapevole. Nell’armadio, e non solo.

Abbigliamento e accessori

Darin Hachem

Una moda pensata come impegno verso un sistema sempre più sostenibile. Un autentico rapporto di fiducia attraverso un’assoluta trasparenza dei processi produttivi. Full Made in Italy. 

Scopri di più su darinhachem.com

Instagram @darinhachem_official

Amis

Etico, sostenibile ed innovativo. Amis propone collezioni sartoriali, dallo stile contemporaneo ed esclusivo, possibile grazie alla selezione garantita di tessuti in fibra naturale e di pigmenti organici per la tintura artigianale degli stessi.

Scopri di più su amisbaby.com

Instagram @amisbaby_official

Amrita Kids

Laboratorio torinese in cui le tecnologie intelligenti si intrecciano con il lavoro artigianale creando una moda sana, atossica, equa e responsabile al servizio dei bambini e della natura.

Scopri di più su amritakids.it

Instagram @amrita_kids

Aroma30

Aroma 30 è un brand romano che realizza capi su ordinazione. La manifattura è affidata a piccoli laboratori locali con metodi di realizzazione no waste, tessuti up-cycled e tinture vegetali fatte a mano.

Scopri di più su aroma30.it

Instagram @aroma30

BLU’N ME

BLU’N ME, il brand di Meidea la cui scelta di tessuti, accessori, trattamenti, stampa, laboratori di confezione, packaging adotta come filosofia di guida il km zero.

Scopri di più su meidea.it/blun-me

Instagram @blu.nme

Dezen Dezen

Dezen Dezen è un brand sostenibile che dal 2014 reinventa la stampa a mano dei foulard. Arricchiamo con gli stessi dezen (ovvero disegni, fantasie) anche altri capi contemporanei quali felpe e t-shirt. Stampiamo a mano in serigrafia, tecnica tramandata in famiglia dal 1938.

Scopri di più su dezendezen.com

Instagram @dezendezen

Diderot

Diderot nasce per passione, dopo un anno speso in giro per il mondo studiando le fibre e i tessuti. L’intento è coniugare ingegno e saper fare manuale per creare accessori unici da collezione, con una storia da raccontare, fatta di tradizioni e persone.

Scopri di più su diderotmaison.com

Instagram @diderotmaison

FiluFilu

FiluFilu è una piccola realtà artigiana che realizza borse in pelle, pezzi unici creati con cura e amore. Ogni borsa è qualità,colore, morbidezza, praticità ma anche rispetto per l’ambiente. Sono “Hand Made in Verona”, realizzate nel retro bottega.

Scopri di più su filufilu.com

Instagram @filufilu_bags

H-earth

Intimo innovativo, etico, sostenibile e dal design funzionale realizzato con fibre derivate da eucalipto, semi di ricino e di cotone. Tinto con coloranti ecologici e prodotto nel laboratorio storico di famiglia in Toscana.

Scopri di più su h-earth.com

Instagram @h_earth_prato

HOBA RTW

HOBA RTW, acronimo di Headcrafted-Outspoken-Bold-Avantgarde, è un brand di abbigliamento sartoriale con una visione positiva e inclusiva della moda quale strumento di comunicazione e rappresentazione personale in grado di catalizzare le energie necessarie al cambiamento.

Scopri di più su @hoba.wardrobe

Indetail

Brand indipendente italiano, con filiera produttiva trasparente, ispirato a una femminilità autentica e consapevole. La cura dei dettagli, lo spirito sartoriale e le linee pure abbandonano le tendenze per un sentire intimo che vuole rimanere nel tempo.

Scopri di più su indetail.it

Instagram @indetail_clothes

La Marchigiana

La Marchigiana. Borse e scarpe in cui i pellami della tradizione italiana si piegano alle forme del gusto contemporaneo, ricordo che la designer Daniela Diletti ha del Made in Italy.

Scopri di più su lamarchigianastore.com

Instagram @la.marchigiana

Maniera Nera

Protagonista nello scenario handmade, Maniera Nera brand artigianale, sceglie di lavorare le migliori materie prime italiane. Tessuti pregiati e tecniche innovative, memori di una tradizione nobile, sono la base di un prodotto esclusivo.

Scopri di più su manieranera.it

Instagram @manieranera

Maraismara

Marchio della designer Mara Bragaglia. Primo laboratorio orafo italiano autorizzato a lavorare l’oro certificato Fairtrade, lo contraddistinguono la continua ricerca di nuovi materiali responsabili e preziosi.

Scopri di più su maraismara.com

Instagram @maraismara

Pasly artDesign

Una nuova visione del gioiello nel rispetto della natura. Pasly artDesign con le sue creazioni vuole dimostrare che tutto ciò che la natura ci offre è prezioso ed è di per se un gioiello.

Scopri di più su paslyartdesign.com

Instagram @paslyartdesign

Rifò

Rifò produce capi e accessori di alta qualità realizzati con fibre tessili 100% rigenerate da lana, cashmere e denim, trasformandoli in nuovi filati coi quali realizzare morbidi e soffici prodotti etici a km 0.

Scopri di più su rifo-lab.com

Instagram @rifolab

Tea1928

Una piccola produzione artigianale di borse e accessori, un grande progetto di recupero di campionari dismessi, fine pezza, avanzi di lavorazioni. In continuo divenire per dare concretezza all’economia circolare di cui sempre di più si parla.

Scopri di più su teabag1928.it

Instagram @teabag1928

Teeshare

Progetto di unione tra arte e moda sostenibile. Edizioni limitate, in collaborazione con artisti internazionali. Fatto in Italia. Cotone organico certificato GOTS.

Scopri di più su teeshare.com

Instagram @teeshare

Tiziano Guardini

Il designer Tiziano Guardini crea collezioni che mirano alla ricerca di materiali, lavorazioni, forme, contenuti, etica ed estetica in armonia con la terra e la sacralità della vita. ECOuture. La sostenibilità affiancata a creatività, innovazione e sperimentazione.

Scopri di più su tizianoguardini.com

Instagram @tizianoguardini

Dove acquistare

Cikis

Cikis promuove i migliori brand di moda sostenibile. Analizza la loro sostenibilità ambientale e sociale; se i brand superano il test ricevono un ‘‘Passaporto di sostenibilità’’ ed entrano nella piattaforma. Cikis, la moda sostenibile di cui ti puoi fidare.

Scopri di più su cikis.it

Instagram @cikis_official

L’Antina

In pieno centro a Vigevano, un piccolo negozio in cui trovare abbigliamento usato di qualità, accanto ad accessori realizzati a mano con materiali di recupero da artigiani provenienti da tutta Italia ed in cui partecipare a corsi e swap party.

Scopri di più su lantina.it

Instagram @lantinavigenvano

La Camera Incantata

Nuovo concept store nel cuore di Torino dove tutti i capi e gli oggetti in vendita sono stati selezionati in base alla loro qualità, all’etica e alla sostenibilità del processo di produzione. Colori, profumi, forme e tessuti complementari pensati per restare e non svanire nel tempo.

Scopri di più su lacameraincantata.it

Instagram @lacameraincantata

La terra delle donne

La terra delle donne è un negozio di abiti, accessori e curiosità d’epoca. L’ideatrice, Chiara Bertello, ricerca, recupera e restituisce nuova vita alle cose di un tempo.

Scopri di più su laterradelledonne.com

Instagram @laterradelledonne

Vintag

Vintag è un’app di social shopping dedicata al mondo del Vintage. In quasi due anni il progetto, di una società italiana e a prevalenza femminile, è diventata leader di mercato nel nostro Paese.

Scopri di più su vintag.store

Instagram @vintag.store

Esperti e consulenti

C.L.A.S.S.

C.L.A.S.S., acronimo di Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy, è la risorsa globale specializzata in materiali smart, education, marketing e comunicazione.

Scopri di più su classecohub.org

Instagram @classecohub

Eleonora Gavino

Eleonora Gavino, professionista del settore cosmetico laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche, si specializza nell’iter di creazione del prodotto, a 360 gradi. Il suo motto: in tutto c’è chimica, forse in me un po’ di più. Crede in soluzioni di bellezza avanzate e performanti e in veste di esperta beauty ne parla sul diario di rén.

LinkedIn @eleonora-gavino

Giuseppina Sansone

Giuseppina Sansone è Image Consultant, Personal Shopper ed esperta di guardaroba e stile personale.

Scopri di più su fashionandthecity.it

Instagram @giuseppinasansone

Guido de Pace

Consulente di comunicazione e immagine, offre servizi di personal shopping, formazione e istruzione sul mondo dell’abbigliamento maschile sia ai privati che al mondo corporate.

Email guido@sartorialist.me

La guardarobiera

La guardarobiera è un progetto di Paola Pellino che riconcilia la relazione fra gli indumenti e chi li indossa, valorizza la storia dei nostri capi dando loro nuova vita. Uno sguardo sempre più lontano dalla filosofia dell’usa e getta.

Instagram @la_guardarobiera

Meidea

Meidea è uno studio di consulenza moda e tessile, formato da un gruppo di professionisti che uniscono la loro creatività alle conoscenze tecniche.

Scopri di più su meidea.it

Instagram @meidea.atelier

Nicoletta Stecca

Consulente ricerca materiali e tecniche produttive per accessori in pelle e tessuti alternativi. Organizza percorsi formativi di manifattura digitale presso il fablab Makers Hub di Milano.

Email nicoletta.stecca@gmail.com

Soraia Aguirre

Soraia Aguirre: “Manipolo la carta riciclata, taglio, incollo e tutto diventa un gioco senza regole. Con il collage prende vita “Egg of casuarius” una serie di opere che nascono da un momento di introspezione.”

Scopri di più soraiaaguirre.tumblr.com

Instagram @eggofcasuarius

Studio AK

Di creatività sostenibile, piante tintorie ed approccio empirico: scelte progettuali che rappresentano i valori di Innovazione e Sostenibilità, essenza di Studio AK.

Scopri di più su studioak.it

Instagram @studioakitalia

Valore

Lorenza Vacchetto “Valore è il mio progetto. Valorizzare te o il tuo brand è la mia mission, se vuoi che l’immagine comunichi la tua autenticità e le parole raccontino la tua visione. “Immagine Parlante” e “Parole Sartoriali” sono i miei servizi di consulenza individuale e copywriting.”

Email lorenza.vacchetto@gmail.com

Instagram @valore_vacchettolorenza

Virginia Grozio

Consulente di comunicazione di prodotto per brand di moda sostenibile, Virginia Grozio organizza eventi, sfilate e talk di settore con un approccio mindful.

Scopri di più positivetofashion.com

Instagram @positivetofashion

Progetti speciali

Abitario

Abitario è un collettivo diretto da Denise Bonapace che progetta e realizza capi artigianali di maglieria—nuova o usata—attraverso l’applicazione di tecniche tradizionali in maniera sperimentale.

Scopri di più su abitario.com

Instagram @abitario

Find Green

Una piattaforma aperta e gratuita per far incontrare domanda e offerta di prodotti sostenibili. A partire dal settore agroalimentare, Find Green vuole incentivare consumatori e imprese ad adottare comportamenti più rispettosi del Pianeta.

Scopri di più su findgreen.com

Izmade

Izmade opera nel campo dell’eco-design autoprodotto, specializzandosi in interior design, nella creazione di arredi e nella formazione. ​Izmade fa tutto questo presso Izlab MakerSpace.

Scopri di più su izmade.com

Instagram @izmade

Medulla

Medulla è uno studio di design e laboratorio di serigrafia; ha elaborato una tecnica di stampa serigrafica che prevede la realizzazione dei colori esclusivamente con elementi naturali ricostruendo in parte le regole arcaiche e tradizionali.

Scopri di più su medullamade.com

Instagram @medullamade

Out of Fashion

Out of Fashion è il primo corso di formazione focalizzato sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa.

Scopri di più su outoffashion.it

Print Club Torino

Laboratorio creativo di stampa e arti grafiche dove sperimentare e condividere idee, tecniche e processi. Offre a illustratori, designer, studenti e appassionati gli strumenti, i materiali e gli spazi necessari per dare forma a idee e progetti con l’aiuto di un team specializzato.

Scopri di più su printclubtorino.it

Instagram @printclubtorino

Reborn in Italy

Gruppo di mamme con esperienze di tratta e di strada accolte e coinvolte attivamente in un progetto per la loro rinascita. Confezionato grazie al supporto del brand Amrita Kids, ogni capo è numerato per riconoscere e dare sostegno concreto alla sua creatrice.

Instagram @reborn_in_italy

Sartoria L’Orlando Furioso

Sartoria artigianale “Made in Turin” dove prende vita una moda libera e consapevole attraverso scelte etiche e responsabili dei materiali utilizzati.

Scopri di più su lorlandofurioso.it

Instagram @sartorialorlandofurioso

WAMI

WAMI è un’acqua minerale che sgorga dalle Alpi con packaging completamente riciclabile (50% da plastica riciclata). Con WAMI contribuisci alla realizzazione di progetti idrici in villaggi bisognosi. 1 bottiglia = 100 litri d’acqua donati.

Scopri di più su wa-mi.org

Instagram @wamiwater

Liberi dalla plastica

“Liberi dalla plastica” è una campagna d’informazione promossa da Negozio Leggero per sensibilizzare all’uso corretto delle risorse e alla riduzione dei rifiuti.

Scopri di più su negozioleggero.it

Instagram @liberidallaplastica

Fai conoscere la tua attività con noi.

Illustrazioni: Rosita Uricchio